Forum Italia Giappone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il logo del Forum Italia Giappone.

Il Forum Italia Giappone è la riunione annuale organizzata da Japan Italy Economic Federation (JIEF) per promuovere le relazioni politiche, economiche e culturali tra Italia e Giappone.

Nato nel 2013 come Nishinippon Business Forum, l’evento prende il nome attuale nel 2020, alla sua ottava edizione, con lo scopo di comunicare in modo più immediato la sua funzione di supporto al libero dialogo tra Italia e Giappone.[1]

Obiettivi[modifica | modifica wikitesto]

L’incontro coinvolge autorità e rappresentanti del mondo politico, istituzionale e imprenditoriale di entrambi i paesi, e mira a creare occasioni di confronto sulle dinamiche in atto, favorendo la convergenza dei protagonisti su progetti e iniziative.[2][3]

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Prima edizione (2020)[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione dell'evento con il nome Forum Italia Giappone si è tenuto a Fukuoka il 30 ottobre 2020 con il patrocinio della Japan Business Federation (Keidanren). In linea con le misure imposte dall’emergenza pandemica del Covid-19, l’evento si è svolto in parte alla presenza delle autorità e in parte tramite interventi in videoconferenza di ospiti di rilievo, rappresentanti del governo e delle istituzioni.[4][5]

Fulcro centrale dell’incontro è stata l’analisi degli scenari e delle prospettive per nuove sinergie tra Italia e Giappone. Nello specifico, una particolare attenzione è stata dedicata alla ripresa post-pandemica ed alle future opportunità di interazione che essa può offrire, in particolare nei settori dell’innovazione tecnologica e della economia verde.[6][7]

Seconda edizione (2021)[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione del Forum si è conclusa a Fukuoka il 30 novembre 2021.

Al centro del dibattito, chiaramente il futuro delle relazioni tra Italia e Giappone, in particolare la collaborazione scientifica e tecnologica, nel rilancio dei rapporti commerciali e negli investimenti comuni nei settori innovazione, digitalizzazione, economia verde e agricoltura.[8][9]

Terza edizione (2022)[modifica | modifica wikitesto]

La terza edizione del Forum si terrà a Tokyo il 15 dicembre 2022; l'evento prevede l'utilizzo della realtà virtuale con ologramma, una innovazione che, eliminando gli spostamenti dei partecipanti, consente di risparmiare importanti emissioni di CO2.

L'obiettivo di questo evento è lo sviluppo di linee guida comuni per progetti e sinergie, un documento condiviso da presentare ai rispettivi governi e soluzioni pratiche per migliorare l'interscambio reciproco di prodotti, conoscenze ed eccellenze. Al centro dell'incontro si trova la sfida al rinnovamento del sistema industriale, economico, sociale e ambientale, l'autosufficienza alimentare, le comunità energetiche rinnovabili, le nuove tecnologie, la sicurezza nazionale e la sostenibilità.[10][11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Fukuoka concluso con successo primo forum Italia-Giappone, su Symbola. URL consultato il 19 maggio 2021.
  2. ^ Business forum spurs Italian firms to invest in Japan, su Agi. URL consultato il 19 maggio 2021.
  3. ^ CONCLUSO CON SUCCESSO IL PRIMO FORUM ITALIA-GIAPPONE (parte 2) | FocusGiappone, su focusgiappone.net, 2 novembre 2020. URL consultato il 19 maggio 2021.
  4. ^ (JA) 日本とイタリアの経済交流促進に向けて~日伊フォーラム開催(日伊経済連合会主催):【公式】データ・マックス NETIB-NEWS, su 【公式】データ・マックス NETIB-NEWS. URL consultato il 19 maggio 2021.
  5. ^ (JA) コロナ禍の貿易状況など報告 日伊経済連合会 | ふくおか経済, su www.fukuoka-keizai.co.jp, 24 febbraio 2021. URL consultato il 19 maggio 2021.
  6. ^ PuntoWeb Net Sas, Concluso con successo il primo Forum Italia-Giappone, su Comunicati-Stampa.Net. URL consultato il 19 maggio 2021.
  7. ^ A Fukuoka concluso con successo primo forum Italia-Giappone, su Dire.it, 2 novembre 2020. URL consultato il 19 maggio 2021.
  8. ^ Cia dal Forum Italia-Giappone: nuove sinergie decisive per il post pandemia, su CIA - Agricoltori Italiani. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  9. ^ GRANDE SUCCESSO PER IL FORUM ITALIA GIAPPONE 2021 | FocusGiappone, su focusgiappone.net, 1º dicembre 2021. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  10. ^ Forum Italia-Giappone al via. Di Santo: focus sulla transizione energetica, su www.ilmessaggero.it, 25 novembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.
  11. ^ Transizione ecologica al centro decimo Forum Italia-Giappone - Criptovalute news, su Agenzia ANSA, 14 novembre 2022. URL consultato l'8 dicembre 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]